brich

Il Brich (in piemontese significa collina scoscesa, picco), o Brich di Zumaglia dal nome del comune in cui in parte risiede, è un dolce rilievo naturale, situato ad est di Biella, ammantato da una fitta vegetazione. 

Luogo ideale per chi è alla ricerca di un momento di pace lontano dal caos, in questo parco la vera meraviglia è perdersi sotto le fronde dei suoi numerosi alberi centenari.

Sulla sua cima si staglia l’imponente figura del Castello di Zumaglia: raffinatissimo falso di un castello medievale che nonostante la sua recente vita, conserva intatto il fascino di un tempo che non c’è più. 

Una nota dobbiamo dedicarla al suo nome: non molto distante dal Brich si trova un altro rilievo a lui molto simile il Mont Prevè. Entrambi ricadono nel comune di Zumaglia, derivante da zumaja, che in biellese significa seno.

Ammirandoli da lontano si può notare quanto essi ricordino il dettaglio di un corpo femminile. 

 

About the planet 

 

Con oltre 4000 metri di sentieri, il Brich rappresenta uno dei luoghi più verdi della provincia e tappa della Grande Traversata Biellese, un lungo itinerario escursionistico dedicato alle bellezze naturali. 

Via Nazario Sauro 11/b   -   Biella, BI - 13900   -   Tel: +39 015 22675

© 2020 Powered by Star Srl