CANDELO

Canderium. Il suono è simile ad un magico incantesimo, invece è il nome originale del borgo medievale meglio conservato d’Europa. Il Ricetto di Candelo è unico nel suo genere. 

Nei pochi momenti in cui le sue vie non sono affollate dai turisti, nel silenzio delle casupole, è semplice immaginarsi in un’epoca passata, tra cavalli e braccianti. 

La sua particolarità lo ha reso protagonista di diversi sceneggiati, fiction e serie tv e ancora oggi è una ricercata meta per trascorrere una giornata differente. 

Al suo interno trovano luogo diverse manifestazioni, da quelle più culturali a quelle più leggere, sempre nel rispetto della struttura e dell’ambiente che lo circonda. 

La sua eccellenza non si limita solo alla sua storia ma anche a tutto ciò che gli è stato riconosciuto negli anni più recenti, grazie soprattutto al lavoro che tutti gli enti, i volontari e i proprietari gli hanno dedicato. Qualche esempio? 

Il Ricetto di Candelo è uno dei 100 Borghi più belli d’Italia, una delle Meraviglie Italiane ed è una bellezza convenzionata con il FAI, il Fondo Ambiente Italiano. 

 

About the planet 

 

Non poteva che rientrare anche in una classifica d’eccellenza riguardante la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Infatti il Ricetto di Candelo è uno dei Borghi Sostenibili del Piemonte.

Via Nazario Sauro 11/b   -   Biella, BI - 13900   -   Tel: +39 015 22675

© 2020 Powered by Star Srl